Come nasce Calabriatango……..!!!
“L’incontro con questo “Signore” distinto ed elegante di età superiore ai 100 anni, avviene durante uno dei tanti viaggi a Bologna dalla ballerina e amica Cesira Miceli tanguera già da un pò, precisamente nella mitica “Fattoria” storica milonga Bolognese.
E proprio qui capii, come dice il mitico Pablo Veron, che il tango aveva scelto anche me!!!
Da lì il passo fu breve, breve tra me ed il Tango, ancora più breve tra me ed Elda (fantastica compagna in questa magica avventura!!) ma per niente breve tra il tango ed il popolo cosentino.
Nel frattempo, questo fenomeno ci aveva talmente stordito che pur di viverlo, andavamo in giro per le più importanti città tanguere (Roma, Bologna, Milano, Napoli e Palermo). Proprio al ritorno di un Sicilia Tango Festival, stanchi del silenzio cosentino, decidemmo di aprire una scuola di tango tutta nostra e con la “benedizione” di Cesira e… davanti ad un caffè, o meglio a tre caffè, il mio (ristretto!), quello di Elda (deca!!) e quello di Cesira (Macchiato!!) nasce CALABRIATANGO.
Tutte queste emozioni hanno determinato a Cosenza la quasi spontanea creazione di una prima comunità tanguera che ha saputo cogliere in questa danza, non solo un creativo strumento di comunicazione per il ballo di coppia, ma anche un’autentica occasione di socializzazione per persone di ogni età. Con questo spirito Calabriatango divulgherà la passione per la danza, la poesia e la cultura del tango argentino segnalando ogni evento o manifestazione artistica legata ad esso.
Per finire che dire, in questo magico mondo che dura ormai da più di 100 anni ci siamo anche noi ed insieme a Voi continueremo a crescere.
Buon Tango a tutti!”
Ciccio Aiello